Bologna, la Madonna e la pioggia

Bologna per noi

Anche se non sono nata a Bologna mi ci sono trasferita da piccola e l’amo per tanti motivi. Bologna, come dice Guccini, è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli
col seno sul piano padano ed il culo sui colli, fra questi colli c’è n’è uno che si chiama colle della Guardia, in cima al quale c’è il santuario della Madonna di San Luca, meta di pellegrinaggi per venerare l’icona della Vergine col Bambino detta “di San Luca”. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentaleArco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino alla cima.
E intanto fuori continua a diluviare, governo ladro! Un governo ipotetico ed eventuale, questo è tacitamente sottinteso.
Dicevo che fuori piove…ma che c’entra con il colle di san Luca e la sua Madonna?
Dovete sapere che esiste una leggenda…
Nel 1433 la primavera fu estremamente piovosa, minacciando di rovinare i raccolti. Per scongiurare la prospettiva di una carestia, il giureconsulto Graziolo Accarisi promosse la discesa in citta dell’icona della Madonna col Bambino per implorare, la grazia per la fine delle piogge. Quando l’icona entrò in città il 5 luglio, la pioggia cessò; si fece allora una grande festa con una processione di tre giorni per la città, poi si riaccompagnò l’immagine al santuario. Nel 1799, dopo varie peripezie, le celebrazioni vennero spostate definitivamente a Bologna nella cattedrale di San Pietro e con esse l’icona della Madonna. Anche la data fu spostata al
sabato prima della quinta domenica dopo Pasqua. Passata una settimana la si riporta su. Ebbene tutte le volte che la Madonna scende in città piove per tutto il tempo finché non ritorna su! Non c’è scampo!
Mah… meglio non pensarci.
https://youtu.be/Fh1PXAWPMv4

Annunci

2 pensieri riguardo “Bologna, la Madonna e la pioggia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...