Conoscete Stochelo Rosemberg?

No? Non l’avete mai sentito  nominare? Gnuranti! Nel senso che ignorate chi egli sia. Pertanto  vi parlerò un po di lui  per colmare la lacuna, oltre a farvi ascoltare la sua musica. Procediamo dunque! 

Stochelo nacque  il 19 febbraio 1968 a Helmond in Olanda da una famiglia Sinti e dietro gli insegnamenti del padre e dello zio imparò a suonare la chitarra. Si ispirò  a Django Reinhardt, capostipite di uno stile chiamato “Gipsy jazz”. Il ragazzo ha cominciato a suonare a 10 anni ed era talmente bravo che, soli 12 anni, vinse il primo premio di una gara musicale televisiva per ragazzi; nonostante  molte case discografiche lo  corteggiassero, egli preferì finire gli studi. Suonava solo nei ritrovi zingari di tutta Europa , assieme al cugino  alla chitarra ritmica ed al fratello al contrabbasso. Col passare degli anni Stochelo  è diventato un chitarrista gipsy jazz di grandissimo talento conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, oltre che uno stimato compositore.

Volete che vi parli anche di Django Reinhardt?  Non ve ne può fregar di meno, vero? E allora lasciamo parlare la musica…Siccome un brano da solo non basta per apprezzare la  sua bravura, vi propongo questa raccolta. Buon divertimento.

https://youtu.be/KfaELUE0A0U



Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

Un pensiero riguardo “   Conoscete Stochelo Rosemberg?

  1. Leggo, leggo. Vedo, vedo.
    Ma, mi chiedo: la missiva che ti ho spedito su gmail ti è alfine giunta o è scivolata tra i baffi della Wanna Marchi e successivamente sopra il suo palato?
    Cibi condimentum esse famem!
    :)))

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...