Avvocatolo, non diventerai mai Hemingway, però…

Oggi fa freddo ma c’è un sole splendido, se n’è accorto anche il gelsomino di san Giuseppe che ho sul terrazzo. Di regola dovrebbe fiorire tra febbraio e marzo prima ancora che spuntino le foglie, ma ingannato dal sole e dai cambi climatici ha pensato di anticipare i tempi. Lo guardo e rifletto, la vita in fondo è fatta di piccole gioie, dobbiamo solo saperle individuare in mezzo alla paccottiglia e godercele  più che possiamo. Il gelsomino fiorito è una di queste piccole gioie insieme magari al gatto che fa le fusa sulle ginocchia.  Che cosa manca perché il quadro sia perfetto? Un buon libro da leggere. Come quello che ho tra le mani. L’ho comprato da poco,  all’inizio un pò dubbiosa e spiego perché …
Non amo comprare i libri online, mi piace il contatto fisico con esso, amo sfogliarlo per cogliere tra una pagina e l’altra gli indizi che mi dicano che sì,  vale la pena di portarlo a casa. Amo tuffarci il naso tra quelle pagine e sentire l’odore dell’inchiostro. Questa volta ho fatto uno strappo alla regola ed ho comprato il tuo libro, Avvocatolo. Mi ha spinto la curiosità,  una certa propensione per la beneficenza  (i giovani talenti vanno incoraggiati) e poi ho pensato che ho letto di tutto e quindi uno in più non avrebbe fatto danno. Va bene Avvo’ fin qua ho scherzato. Ora sono seria. Ho cominciato a leggerlo come faccio con gli altri, di corsa soffermandomi su alcuni particolari e tralasciandone  altri come faccio sempre, una specie di anteprima che mi serve per capire se ho acquistato una ciofeca o un potenziale capolavoro. Nel primo caso interrompo la lettura e ripongo il libro ripromettendomi di utilizzarlo nell’eventualità di avere un tavolo con una gamba più corta. Nel secondo caso invece mi appresto a rileggerlo  con rispetto e interesse, inoltre gli assegno il posto d’onore sul mio tavolino vicino alla sedia a dondolo.
Bene, ora sono qua sulla sedia a dondolo col gatto sulle ginocchia, il gelsomino fiorito e il tuo libro tra le mani. Lo sto rileggendo con rispetto e interesse, anche perché non ho tavoli zoppicanti.  Solo una domanda, a quando il prossimo?

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

9 pensieri riguardo “Avvocatolo, non diventerai mai Hemingway, però…

Rispondi

