Il Musical americano, Liza e altre robe

Oggi vorrei postare qualcosa di un’artista che forse molti di voi non conoscono, anche perché interpreta un genere che non piace a tutti,  ma io l’adoro e la trovo straordinaria.  Vi dice niente il nome di Liza Minelli? Allora ve la presento io. Liza è un’attrice e cantante americana che ha collezionato successi e premi. È figlia d’arte ed ha iniziato fin da piccola a calcare il palcoscenico.  Protagonista di diversi film è soprattutto nei musicals  che dà il meglio di sé.  Come “Cabaret” da cui è tratto questo video …

Il film è la trasposizione sullo schermo di un musical che ebbe un grosso successo a Broadway nel 1966. Il musical è  tratto dal dramma di John Van Druten “I’m a Camera”, adattamento teatrale del romanzo del 1939 di Christopher Isherwood “Goodbye to Berlin”. Ambientato nella Berlino del 1931, mentre in nazismo si diffondeva e si rafforzava, il musical narra le vicende legate al Kit Kat Klub e all’amore della diciannovenne cabarettista inglese Sally Bowles con lo statunitense Cliff Bradshaw, nonché
della complicata storia d’amore dell’anziana affittuaria Fräulein Schneider e del suo vecchio spasimante ebreo Herr Schultz, un fruttivendolo. A sorvegliare su tutto, come un personaggio brechtiano, c’è il Maestro delle Cerimonie del Kit Kat Klub, metafora della crescente minaccia del Terzo Reich.

Al fianco di Liza c’è l’istrionico Joel Gray nei panni del Maestro delle Cerimonie.
E poiché “Cabaret” è un musical americano ma ambientato in Germania, è inevitabile che il pensiero corra a Bertold Brecht e alla sua “Opera da tre soldi”, la più conosciuta, anche se Brecht ha scritto molte altre opere. Ecco un video dove riconoscerete Milva. Chi è costei? Milva che in realtà si chiama Maria Ilva Biolcati, nasce a Goro (FE). Ha una voce stupenda che si distingue nel panorama musicale italiano, anche se la ragazza è un pò … naïve. Ma un giorno incontra un grande regista, Giorgio Streheler, che la vuole a tutti i costi per la sua versione de “L’opera da tre soldi” … il miracolo è compiuto, la ragazzotta di Goro si trasforma in una diva sofisticata e diventerà famosa a livello internazionale. E adesso il video …

Ora pubblico un video del quale vi chiederete “che c’azzecca” col resto e francamente non vi do torto ma che volete farci, quando mi metto un’idea in testa devo andare fino in fondo. Sarà stata l’aria teutonica, sarà stato il cabaret ma tutta questa roba mi ha fatto venire in mente questa cosa qui …
/youtu.be/httpseCh7ZQJBvns
Splendida Marlene, ammiccante e malandrina con le bellissime gambe in mostra …
È con Lola Lola vi saluto.

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

Un pensiero riguardo “Il Musical americano, Liza e altre robe

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...