Soundtrack per tutti i gusti

3 …2 …1 …Clic mi ha ha provocato scrivendo che mi ha nominato per farmi dimenticare la musica. Stolta ragazza! Un film deve il suo successo anche alla colonna sonora che l’accompagna, anzi spesso è proprio quella che lo determina . Vi farò qualche esempio … Flashdance, Dirty dancing, Grease e Saturday night fever. Non si può certo dire che siano pellicole eccelse però quanta strada avrebbero fatto senza il sostegno di un’adeguata colonna sonora?  D’accordo, ho citato 4 commedie musicali ma pensiamo ad un genio come Ennio Morricone, tanto per dirne uno. Intanto metto qualcosa tratto da Saturday ecc… Gli altri 3 ve li risparmio.

Ma visto che ho nominato Morricone non posso fare a meno di mettere un pezzo tra i migliori, io lo preferisco in assoluto, tratto dal film “Giù la testa” …

Ma sono tantissimi i film che devono parte del loro successo alla colonna sonora, tanto per citare … Il laureato, The blues brothers, Forrest Gump, Il Cacciatore, Fullmonthy, Easy Rider, Apocalypse now, Platoon … li ho citati in ordine sparso e ne ho omessi tanti.
Un film che amo tantissimo è “America oggi” di Robert Altman uscito nel 1993. Il titolo originale è Shortcut ed è straordinario come il regista sia riuscito a collegare le vite di tutti i personaggi che pur non incontrandosi mai fanno parte dello stesso gioco ad incastro. Voglio essere onesta, la colonna sonora qui c’entra pochissimo, era una scusa per parlare di un film che ho dovuto scartare nel post precedente. Comunque c’è in pezzo non male …

Proseguendo … che cosa stupenda la musica ed il cinema insieme! Dicevo, proseguendo mi imbatto in “Butch Cassidy”, ve la ricordate questa?

Termino con un brano tratto dalla colonna sonora del film “Il grande Leboswky” …

Sarei andata ancora oltre ma mi ero proprio stufata di trovare solo video con pubblicità … caro sig. Coccologo, hai proprio rotto le scatole!

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

2 pensieri riguardo “Soundtrack per tutti i gusti

Rispondi

