A proposito di richiami

Riascoltando Mendocino dei Sir Douglas Quintet mi è venuto il sospetto di aver già sentito quella canzone. C’è una radio privata che trasmette sempre musica italiana degli anni 60 e a me piace ascoltare quelle vecchie canzoni sicuramente un po’ ingenue che hanno fatto sognare i nostri genitori.  Vi avverto,  non è musica per palati esigenti,  ma chissà quante volte vostra madre l’ha ballata. Questo Mendocino è stata ripresa in Italia da un gruppo, I nuovi angeli, e fa così:

E poiché sono curiosa sono andata a spulciare i brani che ho trovato nella pagina ed ho trovato una serie di canzoncine orecchiabili, ballabili, potabili, labili … mi è venuto da pensare, se la musica è lo specchio del tempo che l’attraversa, erano veramente tempi beati quelli … ma bando alle malinconie, beccatevi Franco I e Franco IV:

Sicuramente qualcuno di voi ha i genitori che sono nati negli anni 40/50. Chiedete loro se frequentavano le  balere. Probabilmente avranno ballato questa canzone che ha spopolato nel 1967 ed ha visto nascere tanti amori. Non c’era gruppo che non la suonasse:

Era dunque un tripudio di cuori infranti, cuori palpitanti, cuori anelanti… perfino i Nomadi, sì insomma i Nomadi si sono lasciati tentare ed hanno inciso questo lacrimevole brano:

e andiamo avanti all’insegna della tristezza!

E finalmente uno che la butta sul ridere, Riccardo del Turco:

Ora me ne vado … arriva Liù!

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

2 pensieri riguardo “A proposito di richiami

    1. Mia madre le conosce tutte, chissà se nella sua sterminata collezione ci sono. Pensa che ha persino dei 78 giri che mio nonno aveva trovato nei mercatini, roba del tempo dei dinosauri …
      I’m back again. Thanks.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...