Così come vengono …

Perché da me bisogna aspettarsi di tutto!

Anche questa, per esempio…

della quale Jimy Hendrix ha fatto un’ ottima Cover. Questa la conoscete senz’altro …

Ma perché dopo Eric Clapton sono passata agli Yardbirds? Perché sono stati  uno dei primi gruppi rock inglesi. Ed inoltre è proprio con loro che hanno iniziato la loro carriera tre tra i più grandi chitarristi della storia del rock,  Jeff Beck,  Jimmy Page e appunto Eric Clapton. La band riusciva a connettere l’R&B importato dagli Stati Uniti con lo stile psichedelico che stava prendendo piede in quegli anni. I chitarristi che fecero parte di questo gruppo divennero ben presto estremamente influenti nel panorama musicale internazionale.
Ma Eric Clapton è piuttosto zingaro e non resta a lungo con gli Yardbirds. Dal 1965 al 1966 entra a far parte del gruppo di John Mayall & The Bluesbreackers. Dopodiché passerà ai Power House e successivamente ai Cream con i quali resterà fino al 1968.
I Cream influenzarono in maniera significativa la psichedelia inglese e soprattutto l’hard-rock. Il blues aveva già, a sua volta, subito importanti innovazioni da parte di band storiche, come i Rolling Stones e gli Who. I Cream fecero il resto. Ormai Clapton è una prima donna e dovunque va lascia il segno.
Le band che hanno a che fare con lui sono come miracolate. Viene chiamato “Slowhand” per il suo particolare modo di tenere sospese le note. Un pò di musica ora …

Parlare dei Cream e di tutta la loro discografia è impossibile, faremmo sera. Intanto Clapton cambia gruppo, anzi gruppi, dal 1868 al 70 quando approderà al gruppo Derek And The Dominoes.
Ma anche la sua carriera da solista è costellata di successi, impossibile ricordarli tutti! Due però ci possono stare …

E per finire …

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

5 pensieri riguardo “Così come vengono …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...