Summer on a solitary beach

È da troppo tempo che piove ormai, strade sommerse, campi allagati, case devastate da acqua e fango… è il prezzo che dobbiamo pagare per la nostra sconsideratezza.
Voglio il sole, basta con la pioggia che lava via tutti i colori che l’autunno aveva dipinto sulle foglie. E voglio il caldo,  il caldo secco e torrido di un”estate di tanti anni fa … Summer on a solitary  beach… Agrigento, Palma di Montechiaro, la terra del Gattopardo… sicuramente avrete sentito parlare del romanzo “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa,  qualcuno l’avrà letto o visto il film. Beh a Palma di Montechiaro aleggia ancora il fantasma del Gattopardo. Perché Palma di Montechiaro è Donnafugata, il paese nominato nel romanzo, o meglio Donnafugata è una città di fantasia che comprende luoghi geograficamente esistenti e riconoscibili. Secondo le indicazioni contenute in una lettera che Giuseppe Tomasi scrisse al Barone Enrico Merlo di Tagliavia “Donnafugata come paese è Palma; come palazzo è Santa Margherita”
Palma di Montechiaro è il luogo d’origine del titolo feudale della famiglia Tomasi di Lampedusa e testimonianza anche urbanistica e architettonica del loro misticismo intransigente.
Ma Palma è anche una splendida caletta nascosta tra alcune rocce con un mare splendido, testimone di un’estate indimenticabile, fatta di nuotate, sole, giochi, grigliate di pesce appena pescato … avevo 11 anni, avida di vita e nella testa e nell’aria una canzone…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                          

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

8 pensieri riguardo “Summer on a solitary beach

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...