Quando la musica incontra la poesia

Il titolo è riduttivo ed anche piuttosto banale rispetto al contenuto, ma ho i miei limiti, non mi è uscito di meglio sia pur impegnandomi. Qui si parla di due mostri sacri. Il primo è Leo Ferrè, penso ne abbiate sentito parlare. Per quelli di voi che non lo conoscono ecco qualche accenno che però non rende merito alla sua fama. E di questo mi scuso con chi legge.
 Léo Albert Charles Antoine, in arte Leo Ferrè, nasce nel Principato di Monaco il 24 agosto1916 e muore a  Castellina in Chianti il 14 luglio 1993. Artista estremamente versatile, è stato cantautore, poeta, scrittore. Precoce scopre la musica a 7 anni e vi si dedica con passione ed impegno tanto che la sua vita artistica è tutta in salita. Anarchico convinto e personaggio unico, descrivere tutta la sua vita artistica è impossibile, amico di numerosi artisti anche italiani tra cui Fabrizio De Andrè. Ed ora il video, la canzone è “Avec le temps”, in italiano “col tempo” la voce, splendida e magnetica, è di Alice, e scusate se è poco.

Alice dunque, anche lei precoce. Nata a Forlì il 26 settembre 1954, esordisce nel 1965 col nome di Carla Bissi e prosegue partecipando ad altri concorsi mettendosi in luce per la sua bellissima voce. Nel 1980 si affianca ad un nuovo team di lavoro, col produttore Angelo Carrara, lo stesso di Franco Battiato ed è grazie a lui che inizia a perfezionarsi fino a raggiungere i livelli che conosciamo.
Naturalmente ha collaborato anche con altri artisti , fino a diventare lei stessa conosciuta e apprezzata in Italia come all’estero. Per chiudere un brano di Ivano Fossati, sempre tratto dall’album “Viaggio in Italia”

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

4 pensieri riguardo “Quando la musica incontra la poesia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...