Ed ora … silenzio assoluto

Perché entra in scena Franco Battiato ed è bene che sappiate che ve lo proporrò in tutte le salse, perché Battiato per me è come il riso, è ottimo condito in tutti i modi, dolce e salato. E ve lo dice una che per un buon risotto lascerebbe perdere anche i tortellini.
Dunque Battiato in una canzone forse poco conosciuta dai più, anche perché è in dialetto siciliano ma a me piace tantissimo…

Annunci

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

19 pensieri riguardo “Ed ora … silenzio assoluto

    1. Se lo condisci bene te ne dà di calorie, eccome. Hai mai mangiato il sartù di riso? Prova a leggere la ricetta, ti sazietà con la sola lettura.

      1. Sartu di riso alla napoletane…polpettine fritte, piselli, pomodoro, mozzarella. Dimme n’altro piatto 1 secondo e te do a ricetta

  1. Nel 79 Battiato lascia la stagione dell’eletronica sperimentale, quella dei dischi di nicchia che a Palermo ascoltavamo in 10-20 ( Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Juke box, l’Egitto prima delle sabbie, cose che a sentirle oggi sembrano di un altro pianeta, ed entra in classifica con l’era del cinghiale bianco. come spesso accade in Sicilia o tutto o nenti, il disco è fuori categoria anche perchè è un pop troppo raffinato e colto per avere etichette facili. U vadduni da Scammacca dove i carrettieri ogni tanto defecavano esiste naturalmente lungo la costa tra Catania e Riposto; la guerra non vince l’amore, l’amore è stranizza, magia, trascendenza anche tra i binari della ferrovia circum etnea. C’è troppo materiale per Battiato e moltissimo dello spirito della nostra isola che ha sempre guardato oltre lo stretto e verso la cultura europea. Che piaccia o meno.

    1. Tu saprai naturalmente che la sigla della trasmissione TG2 Dossier è di Battiato. Si tratta di “Propiedad prohibida”. Quella però non fa parte dell’era del cinghiale bianco. Stranizza d’amuri è del 1979 eppure è ancora attuale. Penso che sia la sua canzone più bella in assoluto.

  2. Di sera nel 76 conducevo una trasmissione che si chiamava last chance before the blank, mandavamo i Led i Rolling Lou Reed, Clapton Santana, Genesis, Neil Young, la Mitchell, Warren Zevon, Gli Airplane, Hendrix…. cose così. Forse dopo 40 anni il nome potrebbe ancora funzionare.

  3. Tutto lo conosco Battiato, tuttotutto. Sono andata a diversi suoi concerti.
    Da ragazzina (e anche un po’ più grande) i testi di alcune sue canzoni mi sono serviti come spunto per conoscere alcune cose e approfondire taluni argomenti.
    Se mi sono innamorata di Tommaso Landolfi è grazie a Battiato; grazie a lui Shackleton è diventato un mio eroe e Endurance è sempre sul mio comodino per ricordarmi cosa è in grado di fare un essere umano; ad Alexanderplatz l’ho cantato con i miei folli compagni di viaggio…
    Stranizza d’amuri e Strade parallele, le due canzoni in siciliano che me fanno morì sempre.

    1. Anch’io sono andata ad alcuni suoi concerti. Ricordo particolarmente il primo perché, durante la seconda parte dello spettacolo, si rivolse al pubblico invitandolo a cantare con lui. Io ero in prima fila con due mie amiche e cominciammo a cantare a squarciagola. Eravamo così prese dalla foga che lui scese e ci portò a cantare sul palco. Ero cosi emozionata che inciampai nella scaletta. Se non mi avesse afferrato lui al volo avrei sbattuto la faccia sul palco. Cmq cantammo e prima di scendere il Supremo ci baciò sulla guancia. Io non mi sono lavata per un mese…

      1. Sìììì! E’ così lui! Vero.
        A me su “Voglio vederti danzare” me devono fermare quelli della neuro e farmi un tso immediato.
        Che bello il contatto che hai avuto al concerto.
        Quello stronzo del mio migliore amico ha avuto modo di cenare con lui dopo una giornata di lavorazione sul set del suo film (bruttarello il film eh, tocca dirlo).

        1. Ma poi ha qualcosa di speciale, come parla, pacatamente, come ti guarda, ha uno sguardo dolcissimo di uomo buono, dolce, disponibile. Emana calore umano!

    2. Volevo postare anche “Veni l’autunno” ma non ho trovato un video decente. Sono tutti Live registrati male e l’originale non è disponibile

  4. Grande Battiato e grande Manlio Sgalambro.
    Insieme hanno scritto meravigliose pagine di Musica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...