Quasi post di giustificazione

E’ vero, sto battendo la fiacca, non nel senso che si dà di solito a questo modo di dire. Infatti pubblico qualcosa, ma si tratta di cose leggere, poco impegnative anche se piacevoli. Voglio dire che pubblicare dei video non è una fatica immane come buttare giù un articolo, al massimo c’è lo sforzo della ricerca.

Mi sorprendo persino a rimpiangere Berlusconi (non più di tanto), però  quando c’era lui, bastava che lo evocassi e me lo ritrovavo davanti agli occhi ed era tale e tanta la rabbia che trovavo la spinta per buttare giù un’ode  al fetecchione. Poi è arrivato Monti e si è automaticamente smorzata quella “vis inculandi” che Berlusconi aveva il potere di evocare. Era forse quel ghigno da “unto del Signore”, quel sorrisino sardonico che solo quelli come lui, i furbi, si possono permettere, quell’aria da “ma chi m’ammazza a me”. Saranno tutti i suoi soldi e anche tutte le donne che passano tra le sue mani…..insomma sarà tutto questo ed altro ancora, sta di fatto che Berlusconi offriva parecchio materiale per ricamarci su.  E naturalmente tutti quelli che gravitavano intorno a lui finivano per  ricevere lo stesso trattamento. Monti invece che fa? Lasciamo stare le considerazioni politiche, non voglio addentrarmi nello specifico.  Inquadriamo il personaggio: abbiamo difronte un soggetto assolutamente impenetrabile, schivo, poco propenso a parlare, non lo si può certo definire logorroico ed anche la dialettica stenta un pò a venir fuori. Vabbè, non tutti si chiamano Roberto Formigoni.  Questo Monti Sempre elegante, impeccabile, non privo di un certo senso dell’umorismo, molto anglosassone però, praticamente incomprensibile ai più. Abituati a Berlusconi ci pare di essere passati di colpo dal Carnevale di Rio al Festival del Canto Gregoriano.    Orge, festini, pacche sulle spalle, bunga bunga, champagne a fiumi Mentre questi, guardandoli,ti fanno pensare a sobrie colazioni e pranzi nella calma ovattata di ristoranti esclusivi. E mai che perdano la calma! Il massimo è un’alzata di sopracciglio, dimostrazione di palese disappunto.Mi viene da pensare: “ma si raccontano mai le barzellette? Ed ammesso che lo facciano, poi ridono?”Li guardo uno per uno, i componenti di questo governo tecnico. L’unico degno di un sorriso timido è Giarda per le sue orecchie enormi. Ma poi torna la nebbia. Dice, Berlusconi non aveva fatto nulla….questi per fare fanno, anche troppo! Avevo anche pensato ad una torbida e torrida liaison dangereuse tra la Fornero e Monti. Lei è caruccia, fine, possiede l’allure giusto, è pepatina e determinata. Insomma poteva anche starci, no? Invece niente! Insomma non è colpa mia se non riesco a trovare lo spunto. D’altra parte la politica mi ha proprio stufata; da ogni parte scandali, truffe, mangia tu che mangio anch’io, smemorati cronici che si ritrovano proprietari di palazzine, appartamenti, residenze estive in qualche paradiso tropicale…e tutto a loro insaputa! <Perbacco, mi son girato un attimo e mi sono ritrovato proprietario di un  appartamentino con vista sul Colosseo>….<a chi lo dici! Io senza neppure sapere come e perchè, mi sono ritrovato 50.000 euri sul mio conto, così, capisci? Tramite un bonifico alè! Ma dico io, si può essere più distratti?> Accendo la tv e vengo aggredita da una massa di individui vocianti e starnazzanti come oche, ognuno dice la sua parla sulla voce dell’altro. Si sovrastano a vicenda facendo a gara a chi parla più forte, non si capisce niente. L’unica cosa chiara che si sente è”io non l’ho interrotta, quindi mi lasci parlare”. Oppure “lui ha parlato più di me”. Insomma al mercatino rionale c’è meno confusione. Dovrei andare a votare? E per chi? Neppure loro hanno le idee chiare e pretendete che le abbia io?

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

9 pensieri riguardo “Quasi post di giustificazione

  1. Beh Monti ha uno stile anglosassone. E’ intelligente, colto e preparato. Purtroppo lavora per quattro Padroni: gli Usa, la Germania, le banche e la massoneria. L’altro era, invece, un cialtrone italico.
    Arridateme D’Alema!
    Me lo farei anche 😛
    Sebbene…

  2. Eppure son convinto che, sotto sotto, Monti abbia l’indole del cazzettaro. C’è qualcosa… qualche sfumatura che non mi convince.

Rispondi

