Saggezza cinese

image

È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia, specie quando il gatto non c’ è.

Questo è un proverbio cinese e sulla saggezza cinese non si discute. Chi é che se la sente di dare la sua personale interpretazione a questo proverbio? Al vincitore una vigorosa stretta di mano e tutta la mia ammirazione.

Autore:

Pensate quello che più vi piace. Per me è ininfluente

29 pensieri riguardo “Saggezza cinese

  1. ahahahhah….:D
    inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta..
    della serie ..se il problema non c’è o non sai quale è o dov’è..
    è difficile risolverlo…
    mi basta la foto della tua pancia… ihihihi

  2. Cinese? L’hanno copiato da noi. Da noi si dice “A’ fissazion è pegg dà malatia”. Se non è lo stesso, questo…
    Interpretazione: a volte bisogna anche scrollare le spalle, fregarsene ed andare avanti. Spesso fissarsi troppo su una cosa (che so, un problema da risolvere…) crea più danni del problema stesso. Io se ho un problema… ci dormo su. Il 90% delle volte mi sveglio col problema risolto.

      1. Vabbè, dipende da lproblema. Non puoi svegliarti con la soluzione per un problema irrisolvibile. Parlavo essenzialmente del mio lavoro, per esempio. Se mi addormento pensando a qualcosa che non va… il giorno dopo ho la soluzione pronta. E mi devo sbrigare a metterla su carta, altrimenti la dimentico. Ecco cosa intendevo….

  3. Avevo pensato anche io quella del Trap, ma essendo già stata citata cambio aforisma:
    meglio morire vecchi e ricchi, che giovani e poveri (non sarà cinese, ma approvo in pieno)

  4. Commento serio.
    Credo il senso sia che a volte ci affanniamo per nulla, per cose che non hanno senso. Un po’ come nel caso di un altro motto (sempre cinese) che dice:
    Se un problema ha soluzione… perchè preoccuparsi?
    se un problema non ha soluzione… perchè preoccuparsi?

  5. Sai che non c’è nessun gatto, però, finché non accendi la luce ,puoi far credere di aver fatto sacrifici e salti mortali per acchiapparlo. Ma era troooooooooooppo difficile…

    ( Rimani a mani vuote anche se provi a catturare un cavallo sauro in veranda, se non c’è. Ma a chi puoi darla a bere? )

    😀

      1. Ehmm Ho detto qualcosa che non va?
        Come al solito, era un ‘tu’ generico, tipo ‘Si sa che… ‘ ‘ ..se si prova..’ ecc.
        :/ Non capisco niente di quel che succede, sorry

        1. Ti riferisci forse alla frase “tu sei tutta testa ecc….”?
          E’ un modo di dire delle nostre parti. Praticamente significa che sei intelligente, cioè hai un gran cervello, una gran testa….dal collo in su, perchè ovviamente dal collo in sù c’è testa per forza, non ci puoi trovare certo una gamba. Insomma è una bonaria presa in giro.

          1. La battuta della testa l’avevo capita, essendo tutta testa, e m’è piaciuta, e sta’ certa che me la rivendo!!!
            ‘Ste Bolognesi 🙂
            Buonanotte cara SuzieQ

Rispondi

